You are here

Piermariano Sanna

  • Elementi tradizionali, scomposti e ridisposti con nuovo equilibrio compositivo, caratterizzano il motivo del tappeto realizzato artigianalmente con la tecnica del pibiones, quì declinata con sofisticati accorgimenti tecnici che restituiscono effetti tridimensionali alla superficie.

  • La decorazione asimmetrica a grandi moduli rielabora in chiave contemporanea i motivi tradizionali dell’uccello e del rombo, caratterizzando il tappeto dalle cromie essenziali del verde salvia e neutro.

  • Motivi in forte contrasto cromatico e in sofisticata composizione asimmetrica, traduzione contemporanea di antichi simboli della tradizione sarda, caratterizzano il tappeto in lana realizzato con perizia artigianale a pibiones.  Nasce come pregiato oggetto unico personalizzabile nelle di

  • Il grande modulo di un uccello stilizzato caratterizza il disegno asimmetrico e minimale del tappeto, di cui i richiami alla tradizione seguono elaborazioni aggiornate e contemporanee.

The artisan

L’azienda artigiana a conduzione familiare di Piermariano Sanna nasce nel 2000, quando motivato a continuare la preziosa tradizione di famiglia decide di rilevare lo storico laboratorio tessile della zia. La sua intuizione è quella di specializzare la produzione artigianale nella realizzazione di tappeti capaci di soddisfare le esigenze di una clientela attenta alla qualità della manifattura. La cifra stilistica distintiva è la rivisitazione dell’iconografia della tessitura tradizionale, ottenuta anche attraverso collaborazioni con progettisti e designer. Ne derivano composizioni in cui i moduli tipici della tradizione sarda sono estratti e riproposti con inusuale disposizione decorativa e con accostamenti cromatici di particolare finezza e pregio. Oggi la struttura organizzativa ed il personale attivo nel laboratorio, preparato ed in continua ricerca, garantiscono livelli produttivi che rispondono al crescente interesse del mercato per la manifattura artigianale locale.

The collection

Il laboratorio produce principalmente tappeti, realizzati interamente a mano su telai tradizionali semimeccanici. Manufatti di qualità, sono pensati per integrarsi nei diversi ambienti abitativi, declinati su più stili e cromie per accordarsi ad arredi classici o di gusto contemporaneo e minimale. La produzione è personalizzabile nelle misure, nei materiali, nei colori e nella composizione di elementi coordinati, anche su ampia scala, attraverso il dialogo con il cliente sin dalle fasi di progettazione preliminari alla realizzazione artigianale.  Esclusiva è la possibilità di creazione di un personale motivo decorativo con la trasposizione in tessitura di disegni proposti dal cliente.

The technique

La tecnica utilizzata è essenzialmente quella a pibiones, realizzata come da tradizione su telai orizzontali semimeccanici. Per produrre i robusti tappeti, progettati per durare nel tempo, vengono utilizzate trame in spessa lana sarda, naturale o policroma, lavorate a rilievo su base di cotone neutro.

More details on the Mediterranean Crafts Archive

To get to know the territory, the techniques and the tools, visit the relevant section.

Type of artefact: Carpets

Where to find them

Indirizzo:
Piazza Gramsci, 7/8 Villamassargia (CI)

E-mail: tessilsarda@tiscali.it

Telefono: 0781 759033

Sito web: www.tessilsarda.com