You are here

Cristian Murgioni

  • The Onda (wave) wall light has clear-cut and essential lines that emphasise the fine material rendering of the hand-worked Sardinian biancone marble with a cracked front curvature that sheds the light into the room with an impressive scenic effect.

  • This handcrafted cylindrical shaped standing lamp in Sardinian granite with a 360-degree light diffuser combines striking aesthetics with great functionality. It is part of the Nur-Hag collection of lamps in local stone, characterised by striking and original solid and sculptural forms.

  • Ha forma organica ovale l'innovativa lampada da terra per esterni realizzata artigianalmente in granito locale.

  • Solida ed essenziale la lampada da terra per esterni Menhir è realizzata artigianalmente in granito locale con forma di parallelepipedo fessurato.

  • Ha linee decise e minimali la lampada cilindrica in marmo per esterni della linea Nur-Hag, caratterizzata dall’aspetto scultoreo applicato, con raffinata progettazione, a forme geometriche solide fessurate.

The artisan

L’attività artigiana di Cristian Murgioni si avvale dell’esperienza di famiglia nella lavorazione della pietra che ha inizio con il nonno, maestro scalpellino, e prosegue con suo padre Agostino. Le competenze ereditate e la passione per il design portano Cristian a concepire un progetto innovativo, capace di aggiornare la produzione dell’azienda di famiglia e di distinguersi nel contesto artigianale contemporaneo. Nasce Nur-Hag linea di lampade per esterni realizzate con la pietra locale, in particolare il granito, caratterizzata dalla linea essenziale e dalla pregevolezza della realizzazione e finitura artigianale.

The collection

Nur-Hag è una linea di lampade per esterni dal design pulito e minimale, caratterizzata da un evidente valore decorativo e scultoreo, pensata per arredare ambienti esterni pubblici e privati. Comprende la serie di lampade da terra, proposte in cinque diversi modelli, alla quale si affianca la linea di lampade da muro. Tutta la collezione è caratterizzata da solide forme geometriche e da tagli netti fessurati. Ogni singolo pezzo è controllato e contrassegnato con numero di serie.

The technique

Le lampade, realizzate in piccole quantità per garantire la qualità dei singoli pezzi, sono sagomate con l’ausilio di macchinari specifici per la lavorazione della pietra, rifinite nelle superfici manualmente a punta di scalpello o con finitura bocciardata.

More details on the Mediterranean Crafts Archive

To get to know the territory, the techniques and the tools, visit the relevant section.

Where to find them

Indirizzo:
Ditta Murgioni Cristian Località Porto Tramatzu S.s. 125 Km 71,400 09040 Villaputzu (CA)

E-mail: murgioni@hotmail.it

Telefono: +39 347 7904841; 393 9241209

Sito web: www.nur-hag.it